Müller Milk & Ingredients (MMI), il maggiore produttore britannico conto terzi di latte e derivati, intende in primo luogo rivedere la propria rete di stabilimenti nel quadro del Project Darwin e, in secondo, avviare una partnership logistica con Culina Group, compagnia anch’essa del gruppo Müller. In merito al primo progetto, per 45 giorni l’azienda avvierà una consultazione al fine di valutare sia l’utilizzo attuale e futuribile sia la capacità produttiva dei suoi sei stabilimenti dairy. Questo senza escludere a priori nessuna azione, incluso l’eventuale chiusura di uno o più siti.
MMI ha inoltre confermato che intende avviare una partnership commerciale con Culina Group, attiva nella distribuzione e trasporto refrigerato e di proprietà di Unternehmensgruppe Theo Müller, per ottimizzare ulteriormente i costi.
Dal 1° giugno Culina Group assumerà il controllo delle attività giornaliere di MMI Distribution. Tutti i 2.500 dipendenti che lavorano in questo settore rimarranno in forza a Müller UK&Ireland LLP, senza alcuna modifica delle loro condizioni di lavoro.
MMI Distribution si prenderà in carico i veicoli riforniti presso i sei stabilimenti fino alla consegna ai clienti o ai depositi. Le operazioni di trasporto del latte dagli allevamenti agli stabilimenti saranno gestite da MMI, come prima.