Nonno Nanni premiato al Best Packaging 2023

306

L’innovativo packaging dello Stracchino Nonno Nanni con confezione esterna riciclabile e vaschetta interna realizzata con prevalenza di PET riciclato ha vinto il Premio Speciale Ambiente del contest Best Packaging 2023.

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio e quest’anno supportato dalla collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano, si prefigge di premiare e valorizzare le realtà che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo.

Commenta Alessandro Lazzarin, amministratore di Latteria Montello: “Ricevere questo riconoscimento ci rende molto orgogliosi, in quanto l’innovazione in chiave sostenibile è un valore di fondamentale importanza e che portiamo avanti da anni. Con l’introduzione di questo nuovo packaging riusciremo a migliorare concretamente l’impatto ambientale, riducendo le emissioni annue di CO2 del -35%, l’utilizzo di plastica vergine del -29%, la quantità di imballaggio smaltito del -33% e l’impatto sull’impronta idrica del -61%.* È un progetto sul quale abbiamo investito molto e che ci sprona a continuare a lavorare in questa direzione, certi di rispondere alle esigenze dei nostri consumatori, sempre più attenti ad attuare pratiche sostenibili nella quotidianità”.

A partire proprio da queste settimane, infatti, l’iconico prodotto dell’azienda si presenta a scaffale in una nuova veste amica dell’ambiente, rimasto invariato nell’aspetto e nel formato, ma con grandi novità in termini di materiali.

L’imballo nel dettaglio

L’incarto esterno rappresenta una soluzione altamente tecnologica e innovativa. Infatti, è realizzato in uno speciale film polimerico mono-materiale su base PP monomateriale che lo rende riciclabile e quindi riutilizzabile e mantiene l’effetto barriera. La vaschetta interna è realizzata con prevalenza di PET riciclato e presenta uno strato interno di materiale vergine a contatto con il prodotto.

Lo studio della nuova confezione ha coinvolto l’intero reparto R&D dell’azienda. Nasce da una ricerca durata diversi anni, partita da uno scouting tecnologico e seguita da test e collaudi interni basati su criteri di efficienza, produttività preservata e affidabilità dei fornitori.

 

*Dati medi annui, fonte Life Cycle Assesment report, redatto da SCF International il 13.02.2023