Al via a Carpaneta (MN) il 70° Corso di formazione per operatori di caseificio

1331

_DSC0037_view_54_13123La necessità di qualificazione degli operatori e la richiesta di formazione adeguata sono sempre più importanti in un settore delicato come l’agroalimentare ed in particolare nella produzione di formaggio di qualità. Per questo ERSAF, Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, continua anno dopo anno la sua azione sul fronte della formazione: sono infatti aperte le iscrizioni alla 70° edizione del corso formativo per operatori di caseificio che trasformano il latte in formaggi tipici quali il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano. Il corso si rivolge a chi già opera nel settore o a chi vuole entrarvi con una solida base teorico-pratica e mira a formare esperti casari e qualificare gli addetti alla trasformazione del latte in formaggi DOP. Con una durata complessiva di oltre 100 ore, il corso avrà luogo dal 4 maggio al 12 giugno 2015 presso l’azienda agroecologica Carpaneta, a Bigarello (MN), dal lunedì al venerdì: al mattino sono previste le attività di caseificio e le esercitazioni presso i laboratori ERSAF e al pomeriggio le attività didattiche teoriche. Il programma prevede approfondimenti con docenti specialisti su temi di tecnologia casearia, zootecnia, chimica e microbiologia del latte, prelevamento dei campioni, analisi dei punti critici di controllo (HACCP), igiene e sicurezza in caseificio. Inoltre, il corso attraverso esercitazioni pratiche consentirà esperienze in caseificio con la trasformazione in formaggio grana e in laboratorio, con l’esecuzione di alcune analisi di base. Sono previste anche esperienze di analisi sensoriale e alcune visite guidate presso caseifici di produzione. Al termine del percorso, a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore verrà rilasciato un attestato di frequenza. I requisiti per partecipare sono la licenza di scuola media, la conoscenza della lingua italiana e il possesso di un documento di idoneità sanitaria per chi non lavora nel settore.

Le iscrizioni si effettuano: in orario d’ufficio presso la sede ERSAF, via Carpaneta 7, Bigarello (MN); inviando la richiesta alla mail: gianantonio.zapparoli@ersaf.lombardia.it.

La partecipazione al corso è subordinata al pagamento anticipato della quota di partecipazione pari a 500 € IVA esclusa tramite: bollettino postale C/C n. 43801208; bonifico bancario al codice IBAN IT 75 V 03069 09790 600103426937; intestati a ERSAF – Via Pola 12, 20124 Milano e specificando la causale (Iscrizione al 70° Corso di formazione per operatori di caseificio che trasformano in formaggi Grana Padano e Parmigiano-Reggiano).