Caratteristiche del Montasio in relazione al tipo di foraggio

Montasio

Molti lavori hanno dimostrato che il tipo di foraggio è in grado di modificare le caratteristiche del latte e del formaggio con esso prodotto. Recentemente il disciplinare di produzione del Montasio DOP ha consentito la differenziazione tra i formaggi di montagna e gli altri prodotti. Scopo della ricerca individuare l’effetto del sistema di allevamento sulle caratteristiche del Montasio prodotto in questo contesto. Il latte e i formaggi pascolo-derivati hanno presentato un contenuto di grassi superiore (con un minore livello di acidi grassi saturi totali e un più alto livello di mono e acidi grassi polinsaturi) e di proteine inferiore a quelli fieno-derivati.

Il sistema di allevamento ha influenzato anche il colore del formaggio. I parametri di tessitura, durezza, gommosità e masticabilità sono risultati più elevati nei formaggi pascolo-derivati. I consumatori hanno percepito la differenza tra i formaggi in termini di colore e buchi, ma con un gradimento complessivo simile. Sono stati osservati effetti più limitati in funzione del periodo di allevamento e del tempo di maturazione considerati.

Bibliografia

A. Romanzi net al., Univ. degli Studi di Udine (p. 390-399); Journal of Dairy Research, vol. 80, n. 4 (2013)

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151