Saggi molecolari

L. monocytogenes nei biofilm di latte crudo

Incorporazione di ceppi Listeria monocytogenes in biofilm prodotti da latte crudo.

Un biofilm batterico è una pellicola costituita da un insieme di microrganismi in una matrice di polimeri organici aderente a una superficie, molto resistente alle procedure di detersione e sanificazione. I biofilm si sviluppano sulle apparecchiature di produzione del latte non adeguatamente pulite e hanno origine dalla comunità microbica del latte crudo. I biofilm permettono l’incorporazione di patogeni come Listeria monocytogenes, che è frequentemente riscontrata in latte crudo e come parte di biofilm in impianti di mungitura e in serbatoi di latte di massa. Obiettivo di questo studio è stato analizzare se ceppi differenti di L. monocytogenes interagiscono nella stessa maniera con la comunità microbica del latte crudo per quanto concerne la formazione di biofilm, e identificare in quale fase della formazione del biofilm un determinato ceppo di L. monocytogenes si insedia meglio. La struttura della comunità batterica e la composizione dei biofilm sono state analizzate con un approccio di clonaggio, sequenziamento e analisi del polimorfismo di lunghezza dei frammenti terminali di restrizione (T-RFLP) del gene batterico 16S rRNA. La composizione chimica dei biofilm è stata analizzata mediante spettroscopia infrarossa in trasformata di Fourier (FTIR), mentre le cellule presenti di L. monocytogenes sono state quantificate con l’ibridazione fluorescente in situ (FISH). L’aggiunta di singoli ceppi di L. monocytogenes al latte crudo ha prodotto significativi cambiamenti nella biomassa del biofilmnella composizione chimica e della comunità batterica. Complessivamente, i ceppi aggiunti di L. monocytogenes hanno interagito in modo altamente competitivo con la comunità presente nel latte crudo e alterato la formazione del biofilm.

Bibliografia

Christiane Weiler et al. BfR, Federal Institute for Risk Assessment e BAM, Federal Institute for Materials Research and Testing, Berlino, Germania; International Journal of Food Microbiology. Ed. online 6 dic. 2012.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Il Latte © 2017 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151