Al via il piano di monitoraggio UE della sicurezza alimentare

361

 

La conferenza UE sulle prospettive agricole del 2022 ha visto il lancio di una novità: un nuovo osservatorio sulla sicurezza alimentare. Conterrà diversi indicatori inerenti all’approvvigionamento e sicurezza alimentare nell’UE, quali eventi meteorologici e siccità, costi di trasporto ed energia, diffusione di malattie animali e possibili restrizioni commerciali. Il servizio avrà una sezione di monitoraggio che mostrerà i dati sui tassi di autosufficienza dei prodotti agricoli più significativi, nonché sulle quote dell’UE e delle importazioni dei paesi dell’UE per tali merci e fertilizzanti.

Grazie al contributo della politica agricola comune, l’UE è in gran parte autosufficiente per molti prodotti agricoli. Pertanto, la disponibilità comunitaria di cibo non è a rischio. L’accessibilità alimentare è attualmente la sfida principale che i consumatori e le autorità pubbliche devono affrontare oggi. Per tale ragione il monitoraggio includerà anche i tassi di inflazione alimentare per tipologia di alimento e per Stato membro, nonché dettagli sulla spesa alimentare delle famiglie dell’UE per nazione e livello di reddito.

Approccio preventivo

Un monitoraggio tempestivo e trasparente dei mercati e degli sviluppi che li riguardano è essenziale per decidere le misure pertinenti per prevenire e mitigare eventuali impatti sull’approvvigionamento alimentare e sulla sicurezza alimentare. Oltre a monitorare attentamente la sicurezza alimentare nel mondo, l’UE si adopera per evitare restrizioni e divieti in tema di esportazioni alimentari. L’attuale monitoraggio rientra nel piano d’azione del meccanismo europeo di preparazione e risposta alle crisi in materia di sicurezza alimentare (EFSCM), al fine di rafforzare la preparazione e aiutare le risposte dei settori pubblico e privato in materia di sicurezza alimentare.

Tutte le informazioni fornite saranno aggiornate periodicamente, in funzione della disponibilità dei dati.