Prosegue l’iter di approvazione del nuovo disciplinare della ricotta di bufala

356

La GUUE C 452 del 29.11.2022 pubblica la domanda di approvazione di una modifica non minore del disciplinare di produzione della Ricotta di Bufala Campana DOP.

Come da prassi, la pubblicazione della domanda conferisce il diritto di opporsi alla modifica entro tre mesi dalla data di pubblicazione.

Benito La Vecchia, presidente del Consorzio di Tutela Ricotta di Bufala Campana DOP ha commentato “L’Unione europea ha premiato il lavoro svolto dal nostro consorzio, dando il via libera a tutte le modifiche proposte, che completano l’offerta di mercato, senza comportare alcuna variazione organolettica e sostanziale della qualità e delle caratteristiche della Ricotta di Bufala Campana DOP”.

“Per il nostro consorzio sta per chiudersi un 2022 ricco di eventi nazionali, che ci hanno fatto guadagnare segmenti di mercato e conoscenza presso il grande pubblico. Anche il 2023 sarà caratterizzato dallo stesso spirito con uno slancio maggiore dato proprio dal nuovo disciplinare. Inizia una nuova fase, piena di opportunità, che contribuiranno ulteriormente a una maggiore diffusione della nostra DOP e a una crescita dei volumi di produzione”.

Aggiornamento

La modifica non minore è stata approvata dal regolamento di esecuzione (UE) 2023/677 del 17 marzo 2023 pubblicato in GUUE L 86 del 24.3.2023