La Direzione generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha reso disponibile via web, la documentazione brevettuale nazionale. Il database dei brevetti italiani, accessibile tramite questo link, è dotato di un motore di ricerca google like, e contiene una prima collezione documentale di 22.000 brevetti concessi, riferibili a domande italiane depositate dal 1° luglio 2008.
Il progetto, realizzato con l’intento di incrementare man mano il corpus documentale messo a disposizione via web, consente all’utenza di accedere tramite internet ai testi dei brevetti e non solo ai dati bibliografici degli stessi, come avvenuto sinora.
Il Database dei brevetti italiani costituisce un utile strumento per chi è interessato a presentare domanda di brevetto, ma anche per le autorità che effettuano le ricerche di anteriorità e per gli esaminatori che valutano le domande. Esso è allineato con l’Agenda e il Programma WIPO, n. 13-Global databases – che ha lo scopo di favorire una più ampia diffusione dell’informazione brevettuale – e permette di incrementare le collezioni di documenti brevettuali disponibili online favorendo la partecipazione italiana agli accordi multilaterali per la condivisione dell’informazione e della documentazione brevettuale (Wipo Patentscope e altri database internazionali, quali Espacenet).