Esperienza al servizio della tecnica

980

È il motto di Tecnocad, che costruisce impianti e macchine coniugando le tecnologie più recenti e l’esperienza di anni di lavoro a contatto diretto con il mondo caseario  

 

Da tempo nota sul mercato italiano, Tecnocad progetta e costruisce macchine, impianti e attrezzature destinati all’industria lattiero-casearia. Persegue lo sviluppo tecnologico e adotta le soluzioni più moderne e affidabili per consentire ai suoi clienti di produrre nel solco della migliore tradizione casearia italiana. Alle fondamenta del lavoro del team di progettisti Tecnocad vi è la capacità di ascoltare le esigenze dei clienti, analizzare i loro bisogni e ottimizzare la loro potenzialità produttiva, ma vi è anche la conoscenza dei mercati cui il prodotto è destinato e il rispetto del budget a disposizione dei suoi clienti.

“L’assistenza costante è la nostra forza” dice Giannicola Acampora, fondatore e amministratore Tecnocad “che ci permette di garantire sempre un prodotto di qualità. Di fondamentale importanza è creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti, per diventare un vero e proprio partner professionale, nonché un punto di riferimento. La nostra mission è offrire macchine e attrezzature adatte a ogni passaggio del processo produttivo della lavorazione delle paste filate”.

Macchine per il futuro

Prerogativa di un’azienda competitiva è di dare qualità oggi, ma soprattutto garanzie per il futuro. Grazie alla continua evoluzione, Tecnocad si è ripromessa di perseguire questo e di mantenersi attenta ai cambiamenti. “Per noi, il successo dei nostri clienti è il nostro stesso successo, e la qualità è la nostra linea di condotta da sempre” afferma Acampora. “Grazie alla nostra professionalità fidelizziamo i clienti, i quali continuano a sceglierci nel tempo investendo nelle nostre macchine e credendo nel nostro lavoro”.

La stima reciproca che Tecnocad instaura con i suoi clienti si basa sulla qualità delle macchine ma anche sul rapporto personale. “Il nostro obiettivo è seguire passo dopo passo i nostri clienti in un percorso che va dalla progettazione alla realizzazione e messa in opera delle macchine e degli impianti” prosegue Acampora. “Costante nel tempo è il nostro supporto, che comprende un’assistenza capillare e veloce per qualsiasi problema tecnico”. Grazie al supporto di progettisti esperti, e una volta valutate le singole esigenze dei clienti, Tecnocad crea impianti facili da gestire e completamente sanificabili, rispondenti ai criteri di una veloce, facile ed economica manutenzione. Infine li installa con l’utilizzo di materiale ampiamente collaudato.

Produzione di pasta filata

Per la produzione della pasta filata, Tecnocad è in grado di fornire macchine e attrezzature per ricevimento e stoccaggio, pastorizzazione, coagulo, drenaggio, filatura, formatura, rassodamento e salamoia. I serbatoi che fornisce per attrezzare la zona di ricevimento e stoccaggio sono progettati e realizzati per garantire il controllo e la gestione della materia prima secondo rigorosi canoni sanitari e per impedire le contaminazioni o le fermentazioni indesiderate. Per il processo di pastorizzazione, invece, è in grado di proporre ai clienti due diverse tipologie di macchine: pastorizzatori discontinui a bassa temperatura o con sosta tubolare a 72 °C, nella versione con registratore su carta o nella versione più evoluta con tecnologia 4.0, e possibilità di stampare i grafici di pastorizzazione direttamente da pc.

Le polivalenti per il coagulo sono disponibili in diverse configurazioni: dal semplice tino alle polivalenti a doppia O equipaggiate con impianto di lavaggio automatico, plc, software con ricette di lavorazione preinstallate e software per l’industria 4.0. In abbinamento alle polivalenti, per lo svolgimento della fase di drenaggio Tecnocad propone cassoni con vasca interna forata e dimensioni personalizzate in funzione del tipo di coagulo e delle quantità trattate. Per la fase di filatura, la gamma di macchine va dalla piccola discontinua a braccia tuffanti alle impastatrici ad aspi fino alle filatrici a singolo o doppio tuffante. Alle filatrici è possibile abbinare tagliapasta ed elevatori in molteplici configurazioni.

Per consentire ai suoi clienti di ottenere un bel prodotto sferico, Tecnocad realizza macchine di formatura per pezzature con forma sferoidale con o senza baffo. Le formatrici vanno dalla più piccola a una coclea fino ai modelli a quattro coclee. Le linee automatiche di rassodamento comprendono impianti di circolazione dell’acqua differenziali, di modo che le fasi di rassodamento, raffreddamento e salamoia avvengano in modo graduale per evitare eccessivi shock termici. L’avanzamento del prodotto in acqua avviene con metodologia inerziale.