Innovare per crescere

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Da parecchi anni la Latteria Sociale di Branzi collabora con FDstore e Accademia Italiana del Latte. Da questo sodalizio di successo nasce la linea di dessert Le Bontà di Agnese aprendo importanti prospettive commerciali per il caseificio bergamasco

 

Seguita passo passo da Accademia Italiana del Latte e da FDstore, la Latteria Sociale di Branzi ha lanciato Le Bontà di Agnese, una linea yogurt e dessert accolta con grande interesse dalla GDO.

 

In Val Brembana, nella Bergamo capitale europea dei Formaggi con le sue 9 Dop, dal 1952 la Latteria Sociale di Branzi trasforma il latte delle stalle di montagna in formaggi della tradizione bergamasca. Icona di questa produzione è il Branzi uno dei più antichi formaggi delle Orobie. Fino agli anni recenti, la Latteria di Branzi, nel segno della continuità, è stata un caseificio sostanzialmente monoprodotto.

Con l’idea di differenziare la proposta commerciale, Francesco Maroni, titolare della Latteria e terza generazione in azienda, in partnership con FDstore e Accademia Italiana del Latte, ha avviato il progetto linea dessert a marchio Le Bontà di Agnese, il quale ha riscosso un importante successo con crescite dei fatturati a doppia cifra, aprendo all’azienda interessanti prospettive commerciali nel mondo della distribuzione organizzata.

Yogurt e dessert da latte di montagna

La Latteria Sociale di Branzi raccoglie ogni mattina il latte appena munto da 70 aziende di montagna della Val Brembana e dell’Alta Valle Magna. «Si tratta di aziende che allevano in media una quindicina di vacche da latte con sistemi tradizionali, senza forzature, alimentando gli animali con fieni autoctoni», esordisce Francesco Maroni.

«Il latte di qualità che ne deriva ha da sempre esaltato il nostro Branzi, formaggio prodotto storicamente qui in valle al quale il casaro Giacomo Midali seppe dare una continuità fondando la Latteria Sociale di Branzi. Oggi la sostenibilità di aziende come la nostra si fonda certo sull’identità storica, su produzioni rinomate e a carattere artigianale come il Branzi, ma serve creatività e innovazione per offrire nuove prospettive di business e di sviluppo. Così ci siamo chiesti se dal buon latte delle nostre montagne potesse nascere una nuova linea di prodotti freschi che fosse di grande appeal per il consumatore.
Le Bontà di Agnese è l’espressione di questa idea, una linea di prodotti che evoca la tradizione e comprende oggi: yogurt nei gusti tradizionali; panna cotta al caramello, cacao, mou, frutti di bosco; budini al cioccolato e alla vaniglia».

Il microcaseificio multifunzionale di Latteria Sociale di Branzi con le pionieristiche Milk&Cheese per la produzione delle nuove referenze, macchine estremamente versatili sviluppate e prodotte da FDstore

Un partner unico per il caseificio

Creatività e innovazione sono due leve sulle quali si muove ormai da oltre quindici anni FDstore, fornitore di soluzioni tecnologiche e ingredientistiche e di know-how, interlocutore unico per quelle aziende che vogliono ottimizzare le proprie linee di produzione o svilupparne di nuove.

Fondata da Domenico Ferrari – figlio d’arte, con una significativa genealogia di casari alle spalle nel comparto del Parmigiano Reggiano DOP – FDstore ha saputo interpretare le necessità di molte piccole-medie realtà produttive che cercavano di dare una continuità economica d’impresa, proponendo soluzioni innovative sia dal punto di vista tecnologico sia ingredientistico.

«Quando si avvicinò l’età della pensione per mio padre, 42 anni passati in caseificio a produrre Parmigiano Reggiano, mi ritrovai a dover scegliere se dare un seguito all’attività ultracentenaria di famiglia – peraltro affiancavo già da molti anni mio padre nel suo lavoro – o creare qualcosa di nuovo», ricorda Domenico Ferrari. «Per molti versi il mondo del Parmigiano Reggiano DOP mi stava stretto. Avevo il desiderio di ampliare le mie competenze, imparare a produrre altri formaggi. Cominciò così il mio viaggio nel mondo caseario, tra giornate passate sui libri, corsi professionali, sabati e domeniche a sperimentare in caldaia… Il tutto conciliando lavoro e famiglia! Un lavoro che mi portò a toccare con mano tante piccole realtà casearie e a raccogliere necessità rimaste inascoltate da un indotto a misura di media-grande azienda.

Questo è il substrato sul quale è nata FDstore e, oltre un decennio fa, una macchina pionieristica come Milk&Cheese versatile interprete delle produzioni a km 0. FDstore è divenuta sempre più il partner di riferimento per molte realtà casearie anche grazie ai grandi investimenti in Ricerca e Sviluppo che le hanno permesso di creare ingredientistiche specializzate uniche come preparati di frutta per yogurt e preparati per dessert come panna cotta e budini, che permettono ai clienti di avere un partner solido e affidabile nei propri progetti di diversificazione aziendale.

 

Ancora una novità, il pack in carta

Da parecchi anni la Latteria Sociale di Branzi collabora con FDstore e Accademia Italiana del Latte. «Questo sodalizio di successo, che ha portato la Latteria Sociale di Branzi con Le Bontà di Agnese a divenire un player di riferimento per il mondo della distribuzione organizzata, non è passato inosservato» ammette Ferrari.

«Oggi molte aziende casearie e importanti gruppi si rivolgono a FDstore per la sperimentazione e la creazione di nuovi prodotti, forti della grande esperienza e affidabilità che FDstore dimostra. Un’attività di consulenza ai clienti che noi svolgiamo in maniera altamente personalizzata». Il nuovo brand Le Bontà di Agnese segna una significativa svolta per la Latteria Sociale di Branzi. «Importanti gruppi della GDO hanno sposato con interesse questa nostra proposta innovativa, nata dalla stretta collaborazione con FDstore che ci ha seguiti passo passo in questo progetto» sottolinea Maroni. «Una partnership di ampio respiro che è passata in questo decennio di collaborazione dalla formazione del personale, alla fornitura di attrezzatura tecnica, alla R&D.

Il successo di questa innovazione ci ha portato alla riorganizzazione del caseificio con nuove aree dedicate e all’istallazione di un nuovo microcaseificio multifunzionale per la produzione delle nuove referenze. Sempre in sinergia con FDstore, stiamo per lanciare un’ulteriore novità il nuovo pack in carta, quindi una confezione ecofriendly per Le Bontà di Agnese!».