La francese Tome fraîche de l’Aubrac è IGP

329

 

Con regolamento di esecuzione (UE) 2023/2219 della Commissione del 16 ottobre 2023 (GUUE L 2219, 23.10.2023), l’UE ha approvato l’iscrizione della francese Tome fraîche de l’Aubrac nel registro delle DOP e IGP.

Si tratta di un formaggio a pasta pressata non cotto, non salato, non stagionato, prodotto con latte vaccino crudo e intero.

Il prodotto contiene come minimo 50 grammi di materia grassa per 100 grammi di formaggio a essiccazione completa e il suo tenore in materia secca non deve essere inferiore a 50 grammi per 100 grammi di formaggio.

Il Tome fraîche de l’Aubrac presenta tonalità cromatiche tra il crema e il giallo paglierino, con la presenza di qualche occhiatura. È caratterizzato da una struttura al tatto morbida e soda. Al palato è fondente, stridente e presenta una lieve acidità. Sia a livello olfattivo che gustativo, i suoi aromi ricordano principalmente il latte fresco e il burro, con una buona intensità. Sono persistenti al palato.

In seguito a cottura, a caldo, il Tome fraîche de l’Aubrac è notevolmente filante, elastico, sottoponibile a cotture ripetute e dall’aspetto liscio, qualità essenziali che ne hanno favorito la fama.