Newlat acquista la maggioranza del capitale di Centrale del Latte d’Italia

949

Secondo accordi sottoscritti il 30 marzo, In data odierna Newlat Group S.A. procederà all’acquisto di 6.473.122 di azioni ordinarie di Centrale del Latte d’Italia (CLI) pari al 46,24% del capitale sociale e dei diritti di voto a fronte del pagamento di 3€ per ogni tre azioni CLI e di n.1 azione ordinaria di Newlat Food detenuta da Newlat Group. Pertanto, la parte venditrice (Finanziaria Centrale del Latte di Torino S.p.A., Lavia – Società Semplice, Luigi Luzzati, Marco Fausto Luzzati, Carla Luzzati e Sylvia Loew) diverranno soci di Newlat Food con una partecipazione complessiva, prima del futuro aumento di capitale sociale a servizio dell’OPAS, del 5,30%.

L’operazione è finalizzata al consolidamento del mercato lattiero-caseario italiano, attraverso l’integrazione di due importanti operatori del settore

Secondo il progetto industriale CLI diventerebbe la piattaforma di riferimento per l’intero mondo lattiero- caseario dell’entità risultante dall’operazione facendo leva, tra l’altro, sulle filiere produttive di alta qualità regionali della Toscana e del Piemonte e sulla continuità manageriale sotto la guida di Angelo Mastrolia, presidente esecutivo di Newlat Food, ed Edoardo Pozzoli, già direttore generale e attuale amministratore di CLI.

Con il suo fatturato da 500 milioni €, la nuova entità aspira a diventare il terzo operatore italiano lattiero.

Il 1° aprile, per effetto dell’acquisizione della partecipazione in CLI, Newlat Food lancerà un’offerta pubblica di acquisto e di scambio obbligatoria (l’“OPAS”) sulle rimanenti azioni ordinarie CLI.