Garantire l’igiene assoluta è facile, con i laminati Glasbord. Proposti da Ferbox con lo speciale trattamento Surfaseal, sono sicuri e contrastano l’usura del tempo
Cinquant’anni sulle spalle senza sentirli, in Ferbox. Perché l’esperienza si misura con gli anni, e la loro somma dà appunto la cifra del prestigio e dell’autorevolezza accumulati. «Ci sentiamo una realtà giovane – dice Andrea Signorelli, direttore commerciale – che con il passare del tempo ha spostato l’ago della bilancia dai settori delle carni e dei salumi, un tempo core business, al caseario, che negli ultimi anni ha fatto registrare una notevole crescita di fatturato». Le strategie di sviluppo dell’azienda sono tutte orientate verso le nuove tecnologie dedicate al lattiero-caseario. «Abbiamo investito su un prodotto sempre più specifico per la realizzazione di pannellature per ambienti destinati alla conservazione e alla lavorazione di prodotti lattiero-caseari – prosegue Signorelli. – E proprio per questo Hydewa ci ha affidato la distribuzione esclusiva di Glasbord con Surfaseal su tutto il territorio nazionale».
In questi anni di attività, l’impegno di Ferbox è sempre stato offrire una consulenza globale ai clienti, «i quali da noi possono trovare un partner capace di coordinare ogni fase della commessa, dalla progettazione alla realizzazione – conferma Signorelli. – Per noi non esistono modelli standard, bensì una soluzione studiata e accessoriata su misura, in relazione alle esigenze di ogni cliente, anche particolari. Per questo stiamo creando un team che avrà il compito di illustrare e informare i clienti sui nostri prodotti innovativi e performanti, in modo da aiutarli a scegliere soluzioni mirate e meno dispendiose per modernizzare o realizzare ex novo il proprio caseificio».
Ristrutturazioni o nuovi caseifici
Per la produzione di latticini e formaggi, le aziende devono rispettare un gran numero di norme e leggi in materia di igiene e sicurezza. I prodotti caseari sono sensibili e delicati, e possono dare problemi di salute al consumatore finale se non sono trattati con le dovute cautele. Inoltre l’assenza di igiene o l’interruzione della catena del freddo possono compromettere seriamente le caratteristiche organolettiche di uno dei simboli del Made in Italy alimentare. Il rispetto delle linee guida in tema di igiene è quindi obbligatorio, ma è anche importante l’atteggiamento responsabile delle imprese alimentari, che si esplica attraverso l’uso e l’installazione degli impianti e delle attrezzature idonei. Tra questi, porte e celle frigorifere realizzate con pannelli dagli standard elevati.
Per garantire l’igiene e la sicurezza nei caseifici, Ferbox esegue opere di ristrutturazione o realizzazione ex novo con Glasbord Surfaseal, materiale che offre la massima resistenza nei confronti di muffe e abrasioni. Questo laminato FRP rinforzato con fibra di vetro si mantiene inalterato nel tempo grazie alla sua elevata stabilità dimensionale. La superficie liscia impedisce la proliferazione batterica. Mentre l’assenza di porosità permette di resistere ad agenti chimici e corrosivi, umidità e penetrazione di macchie. Rispetto ai comuni pannelli FRP è molto più facile da pulire (fino a dieci volte, test Kemlite). «Tutte queste caratteristiche assicurano l’assoluta tenuta igienica del nostro materiale – spiega Signorelli – e ci permette di offrire un prodotto fondamentale per le aziende che operano in campo alimentare».
Pannelli e porte certificati
I pannelli realizzati con Glasbord Surfaseal rispondono ai requisiti Usda/Fsis. Possono anche essere autoestinguenti, se vi è la necessità di avere un prodotto resistente al fuoco in classe 1. Il trattamento Surfaseal rende i pannelli e le porte delle celle frigorifere da installare nei caseifici molto più resistenti all’usura e agli urti. Dal 1990, Ferbox ne ha installato oltre due milioni di metri quadrati in tutta Europa, permettendo alle migliori aziende di trasformare gli ambienti produttivi e di stoccaggio in luoghi moderni, efficienti e sicuri, con elevati standard igienico-sanitari. A livello europeo, Glasbord con trattamento impermeabile Surfaseal è il prodotto leader per realizzare pareti e controsoffitti per l’industria alimentare. Può anche essere realizzato in colori diversi, nel caso in cui un’azienda voglia evidenziare porta d’ingresso o di uscita, per esempio, oppure uno specifico reparto di lavorazione.
Con la consulenza di tecnici esperti in sistemi di ventilazione e aria condizionata al momento dell’installazione, i pannelli sandwich Glasbord rinforzati in fibra di vetro danno il massimo di sé. Non solo permettono di garantire il corretto tasso di umidità dell’aria e l’assenza di condensa nei locali di produzione e stoccaggio, ma anche la totale assenza di agenti patogeni, condizione essenziale per produrre un cibo sano.
Celle per formaggi molli
Per la realizzazione di una cella frigorifera per formaggi molli o da stagionare, Ferbox ha usato pannelli sandwich in poliuretano espanso con densità di 40 kg/m3. In questo caso, il laminato Glasbord trattato Surfaseal ha reso l’ambiente brillante, igienicamente perfetto sia come sostanza sia come apparenza, libero dalla formazione di muffe. L’elevato isolamento termico, inoltre, garantisce la qualità del prodotto finito. L’anima dei pannelli sandwich consiste principalmente in poliuretano. In base alle esigenze e al carico previsto, i pannelli hanno spessori da 25 a 240 mm, e sono disponibili con o senza ganci. La cella frigorifera per formaggi molli o da stagionare agevola il casaro nel processo di lavaggio da effettuare dopo ogni lavorazione, senza costringerlo a utilizzare prodotti particolarmente aggressivi. In tal modo Ferbox ha permesso all’azienda casearia di raggiungere tre importanti benefici: massimo risultato igienico, rispetto per l’ambiente, risparmio sull’acquisto di detergenti e prodotti chimici.
Le pannellature di produzione Ferbox, così come le porte e tutti gli accessori di finitura destinati al completamento dell’opera, sono di prima qualità, facili e veloci da installare. Le sigillature tra pannello e pannello di parete avvengono prima dell’accostamento, per impedirne il distacco nel tempo a causa dei frequenti lavaggi con acqua calda ad alta pressione, indispensabili nel settore caseario.
sono un rivendita di prodotti per l’edilizia leggera e le rifiniture d’interni come potete notare dal ns sito. come lei sicuramente sa capaccio e’ una zona famosa soprattutto per la numerosa presenza di caseifici quindi conosce molte bene le problematiche inerenti a quaste attivita’, ed e’ per questo che sono interessato ai vs prodotti. in attesa porgo distinti saluti . adriano