Sainsbury’s: meno plastica per il dairy

335

Dimezzare l’uso di imballaggi in plastica per il confezionamento dei prodotti a marchio proprio entro il 2025. Questo l’impegno ambizioso della catena inglese Sainsbury’s. In tale strategia rientra la rimozione dei coperchi di plastica monouso da tutti i prodotti a marchio proprio. Nel 2019 hanno fatto da apripista panna, crème fraiche, crema pasticciera, cottage cheese e panna acida. A marzo 2023 toccherà invece a salse come guacamole, tzatziki e panna acida e condimento all’erba cipollina.

Dopo aver rimosso l’anno scorso i coperchi di plastica dalla panna al brandy Sainsbury’s, i clienti potranno acquistare il burro al brandy Sainsbury’s privo di coperchio di plastica. Si risparmieranno così circa 581.000 pezzi di plastica nelle festività di fine anno.

La rimozione dei coperchi di plastica monouso farà risparmiare 71 milioni di pezzi di plastica ogni anno in totale, pari a 220 tonnellate di plastica.

E per i clienti che proprio non riescono a rinunciare al coperchio, Sainsbury’s ha reso disponibili nei punti vendita coperchi in silicone riutilizzabili (anche per la chiusura dei vasetti dei marchi inglesi più diffusi).