TINE chiude uno stabilimento caseario

622

TINE ha deciso di interrompere la produzione di formaggio nello stabilimento di Voss a partire da gennaio 2023. Questo porterà alla chiusura del sito. Da tempo la sua sorte era incerta.

Nel 2019, a seguito di uno studio sul futuro del formaggio bianco, il consiglio della coop aveva deciso di ristrutturare il caseificio di Elnesvågen dopo aver dismesso la produzione per l’export del formaggio Jarlsberg. Il consiglio aveva poi deciso di delocalizzare tutta la produzione di Jarlsberg nel nuovo caseificio in Irlanda, una volta ultimata la sua costruzione. L’attività dello stabilimento di Voss non poteva essere interrotta fino al completamento della ristrutturazione a Elnesvågen e alla piena operatività del sito irlandese. E ora si è arrivati al dunque.

Eccesso di capacità produttiva

Attualmente sono sette i caseifici di TINE che producono formaggio bianco e assicurano una capacità produttiva superiore al necessario. E i loro costi non seguono di pari passo il calo di volume conseguente allo stop della produzione destinata all’estero. Anche in caso di interruzione della produzione del sito di Voss, la capacità produttiva di TINE sarebbe comunque sufficiente.

In ottica di riduzione dei costi e di assicurare il miglior pagamento possibile ai soci conferenti, pertanto il direttivo ha deciso di adattare la capacità alle attuali esigenze, chiudendo il sito di Voss.

Attivo dal 1951, impiega 23 dipendenti e produce annualmente 2550 tonnellate di Norvegia® e 40 tonnellate di Vossadravle.