Chiarito l’investimento di Tine in Irlanda

1366

La norvegese Tine ha deciso di investire 77 milioni di euro in un caseificio in grado di produrre 20.000 tonnellate di Jarlsberg® all’anno. L’obiettivo è aumentare le vendite di tale formaggio al di fuori della Norvegia e prevenire il calo di redditività delle sue esportazioni dalla Norvegia che si avrà quando, entro il 2020, sarà eliminato il sostegno all’esportazione nel quadro degli accordi WTO. Jarlsberg® rappresenta una voce significativa nel fatturato internazionale di Tine, ammontando a 2,9 miliardi di NOK.

La decisione di costruire uno stabilimento all’avanguardia e rispettoso dell’ambiente in Irlanda era già stata presa nel 2016. Le nuove strutture di Tine in Irlanda saranno situate in un’area adiacente allo stabilimento Dairygold a Mogeely nei pressi di Cork. Riscaldamento, l’approvvigionamento di acqua ed elettricità, la gestione dei rifiuti saranno condivisi con Dairygold.

Il formaggio Jarlsberg® commercializzato sul mercato norvegese continuerà a essere prodotto in Norvegia, con latte norvegese.

1 commento

Comments are closed.