Tecnologia applicata

Progettazione impianti: dalla logistica al processo

Prototech vanta competenze che le consentono di proporre all’industria lattiero-casearia impianti e soluzioni tecnologiche che soddisfano la maggiore parte delle esigenze di processo. Umberto Camela, Dino Angelini e Roberto Camela fondano Prototech nel…

Le analisi che determinano la qualità del latte

Latte crudo: da FOSS, una nuova soluzione per la determinazione simultanea della carica batterica e delle cellule somatiche. Il monitoraggio della qualità igienico-sanitaria del latte è migliorato nel corso degli anni, considerando la…

Aria salubre, prodotti alimentari più sicuri e protetti

Installare un impianto di condizionamento ad hoc consente di innescare un circolo virtuoso: filtrazione dell’aria, ambienti più sani, migliore qualità dei prodotti. Nell’industria alimentare ogni ambiente di produzione deve essere dotato di un…

Quadri elettrici di qualità per ambienti a contaminazione controllata

Con una gamma specifica di prodotti, EiQ Industrial soddisfa le necessità del food&beverage, lattiero-caseario incluso Fondata nel 1989, EiQ Industrial progetta e realizza quadri elettrici di alta qualità, certificati secondo le recenti normative…

Un po’ di chiarezza sui test rapidi per la misura di aflatossina M1

Il monitoraggio dei livelli di aflatossina M1 nel latte crudo rappresenta un punto critico nel piano di autocontrollo delle aziende lattiero-casearie. Per questo occorre prestare molta attenzione nella scelta dei test rapidi per…

Drenaggio e maturazione cagliata

Cilindro rotante, coclea di trasporto, ghigliottina, caricatore e predisposizione al lavaggio cip caratterizzano i tunnel CMT, che permettono di soddisfare produzioni elevate di pizza-cheese. I tunnel CMT sono sistemi continui di drenaggio e…

Caglio: la storia, il presente e il futuro

Da 70 anni la Paride Venturelli produce coadiuvanti tecnologici per il settore lattiero-caseario ed è in grado di fornire, oltre al caglio naturale, coagulanti non animali e ingredienti per l’industria lattiero-casearia. Fondata nel…

Più Europa in Italia, con i finanziamenti per le imprese casearie

Grazie a Fabo S.I., azienda che promuove sviluppo per l’agroalimentare italiano, si possono ottenere contributi a fondo perduto per realizzare nuovi rami d’azienda, innovare i processi produttivi e ampliare i settori merceologici. Si chiama…

Produzione ricotta: lisciatrice/omogeneizzatrice a 12 bar

Innovare rispettando la tradizione

Le pompe volumetriche a doppia vite Fristam permettono di trasferire in modo delicato i prodotti destinati alla realizzazione di alimenti tipici della tradizionale italiana: mozzarella, burrata, ricotta. Fristam Pumpen, azienda tedesca con sede…

Progettisti CSB-System al lavoro

Il fattore ERP nella produzione alimentare

I sistemi ERP rappresentano l’asse portante della struttura IT delle aziende. Ma non tutti i sistemi sono uguali: alcuni hanno il loro punto di forza nel settore contabilità e finanze, altri esprimono il…

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151