Tecnologia applicata

Controllo qualità con la spettrometria NIR

In alternativa alle classiche metodiche analitiche, Buchi propone una tecnologia valida per il settore agroalimentare che permette controlli non distruttivi su parametri come umidità, grassi e proteine Da oltre 70 anni, Buchi Labortechnik…

Un decennio di esperienza nell’impiantistica

Specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, Inox Art Impianti è in grado di risolvere le problematiche di processo di caseifici e centrali del latte, fornendo impianti anche chiavi in mano. Dalla sua sede di…

L’arte di tagliare il formaggio

Solida struttura inox, semplicità di gestione, compattezza e manutenzione ridotta al minimo sono tra le principali caratteristiche che rendono appetibili nel mondo le porzionatrici di Caseartecnica Bartoli. Dal 1956, Caseartecnica Bartoli produce macchine…

Impiego di batteri lattici contro il deterioramento di prodotti freschi e stagionati

L’uso di metodi biologici per limitare e ritardare lo sviluppo di contaminanti nei prodotti lattiero-caseari è un approccio che potenzialmente potrebbe permettere la produzione di prodotti naturali, sicuri e sostenibili. Il deterioramento dei prodotti alimentari…

Progettazione impianti: dalla logistica al processo

Prototech vanta competenze che le consentono di proporre all’industria lattiero-casearia impianti e soluzioni tecnologiche che soddisfano la maggiore parte delle esigenze di processo. Umberto Camela, Dino Angelini e Roberto Camela fondano Prototech nel…

Le analisi che determinano la qualità del latte

Latte crudo: da FOSS, una nuova soluzione per la determinazione simultanea della carica batterica e delle cellule somatiche. Il monitoraggio della qualità igienico-sanitaria del latte è migliorato nel corso degli anni, considerando la…

Aria salubre, prodotti alimentari più sicuri e protetti

Installare un impianto di condizionamento ad hoc consente di innescare un circolo virtuoso: filtrazione dell’aria, ambienti più sani, migliore qualità dei prodotti. Nell’industria alimentare ogni ambiente di produzione deve essere dotato di un…

Quadri elettrici di qualità per ambienti a contaminazione controllata

Con una gamma specifica di prodotti, EiQ Industrial soddisfa le necessità del food&beverage, lattiero-caseario incluso Fondata nel 1989, EiQ Industrial progetta e realizza quadri elettrici di alta qualità, certificati secondo le recenti normative…

Un po’ di chiarezza sui test rapidi per la misura di aflatossina M1

Il monitoraggio dei livelli di aflatossina M1 nel latte crudo rappresenta un punto critico nel piano di autocontrollo delle aziende lattiero-casearie. Per questo occorre prestare molta attenzione nella scelta dei test rapidi per…

Drenaggio e maturazione cagliata

Cilindro rotante, coclea di trasporto, ghigliottina, caricatore e predisposizione al lavaggio cip caratterizzano i tunnel CMT, che permettono di soddisfare produzioni elevate di pizza-cheese. I tunnel CMT sono sistemi continui di drenaggio e…

Il Latte © 2018 Tutti i diritti riservati

© 2014 Tecniche Nuove Spa • Tutti i diritti riservati. Sede legale: Via Eritrea 21 - 20157 Milano.
Capitale sociale: 5.000.000 euro interamente versati. Codice fiscale, Partita Iva e Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano: 00753480151